Criticità bancarie

Complessità dal punto di vista contrattuale / di informative, di personalizzazione del rapporto.

Difficoltà nel leggere la documentazione

Mancanza di trasparenza:

Condizioni pattuite spesso non rispettate

Delinquency (inadempienza) strisciante

Mancata comunicazione con adeguato anticipo delle variazioni di condizioni se negative, emettono un fax con condizioni peggiorative e ne chiedono la firma

Vendita di prodotti strutturati / derivati, spesso mal spiegati o proposti in funzione vincolante alla concessione di un finanziamento a medio lungo termine

-Proposta di soluzioni apparentemente a favore del cliente che di fatto soddisfano più le esigenze di guadagno della banca (esempio: portafoglio ad accredito immediato con applicazione degli interessi su tutto l’ ammontare del credito, piuttosto che a maturazione valuta con relativa applicazione degli interessi sul solo credito utilizzato

Errata comunicazione alla centrale rischi che comporta difficoltà nel  reperimento di ulteriori forma di finanziamento

-Postergazione della valuta di presa in carico dei portafogli SBF, con conseguente aumento degli oneri finanziari.

-Spersonalizzazione del rapporto: il turnover dei gestori li deresponsabilizza nei confronti del cliente per cui non c’è assunzione di responsabilità

– Gestione rigida dei fidi anziché elastica che non permette il pieno e completo utilizzo del credito presentato, comunque accolto per intero dalla banca

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