Conseguenze per l’impresa

Le problematiche espresse (potere contrattuale, asimmetria informativa, conflitto di interessi), si moltiplicano poiché l’impresa ha la fisiologica necessità di rapportarsi con una pluralità di istituti di credito, sia perché difficilmente una banca copre tutto il fabbisogno di credito dell’azienda, sia perché difficilmente si accolla da sola tutto il rischio cliente, per il principio di suddivisione del rischio.

Il comportamento tenuto dalle banche si ripercuote quindi inevitabilmente sull’impresa cliente che deve registrare:

  • Gestione poco efficiente
  • Danno economico
  • Risorse umane dedicate alla comprensione ed alla soluzione dei problemi bancari
  • Incapacità di percepire la vera forza contrattuale dell’impresa
  • Assunzioni di decisioni fondate su informazioni parziali e potenzialmente fuorvianti

E’ necessario pertanto verificare l’operato della propria banca, eseguire quindi un controllo continuo e costante, tenere sotto controllo gli istituti di credito quotidianamente e periodicamente

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