L’utilizzo di fonti pubbliche: vantaggi e svantaggi
l vantaggi di ricorrere ai dati disponibili presso le Camere di Commercio per iniziare a costruirsi le proprie Business Information, sono dati essenzialmente dalla facilità e dal basso costo di reperimento di informazioni che possono riepilogare la dimensione della ditta, la data di avviamento, lo stato di operatività, il numero di dipendenti, la congruenza dell’oggetto sociale , la stabilità o meno dei suoi esponenti, le persone con potere di firma, ecc. (VISURE CAMERALI), ma anche il Bilancio Societario (per le società di capitali) dal quale si possono trarre utili informazioni di natura economica.
Di contro alcuni svantaggi portati da questa fonte informativa li riscontriamo sulla correttezza dei dati che pur essendo “ufficiali” possono non essere aggiornati per ritardi da parte delle aziende o della fonte pubblica che li mette a disposizione.
Inoltre l’approfondimento delle informazioni è limitato perchè nulla dicono sul giro d’affari, sui comportamenti di pagamento e sul suo equilibrio finanziario.